Storie

In vino veritas

Claudia Moritz, tedesca di nascita e italiana di adozione, ha unito il fascino per il Bel Paese alla passione per il vino e per l’organizzazione di eventi, i matrimoni in particolare. Ed è l’amore il segreto del suo successo.
Come nasce l’amore per il vino?
Seppure tedesca, non amo la birra. Mi sono invece innamorata del vino e dell’Italia. La scintilla è scattata in Sicilia, dove per tanti anni ho lavorato in aziende vinicole e diverse cantine, occupandomi sia della parte commerciale, sia dell’ospitalità. E così ho iniziato a entrare in cantina durante la vendemmia e assaporare gli odori della natura partendo dall’uva per arrivare al prodotto finito. Il contatto con le persone e stare insieme davanti ad un bicchiere di vino completa il quadro. Come i veri amori, non mi sono più allontanata da questo mondo al quale ho unito anche un’altra passione: i matrimoni.
Come si combinano tra loro?
Vino ed eventi si sposano bene. E l’Italia è la cornice perfetta per il raggiungimento di questo connubio. Castelli, ville, tenute di vino e piante affascinano molto e io cerco di rendere speciale tutto. La Toscana in particolare offre il fascino dei vigneti e delle fattorie, in cui tutto si lega alla tradizione e alla cultura. Spesso capita che qualcuno venga in Italia per una vacanza o per un meeting, si innamori del Paese, dei suoi odori, dei suoi sapori, del vino e della natura e decida di farci ritorno per coronare il giorno del matrimonio in questa splendida terra, ricordandosi del primo viaggio.
Consiglieresti il tuo percorso?
Ho cominciato il mio percorso lavorativo come dipendente e ora ho la mia attività: è sicuramente un percorso che consiglio. Volontà e passione sono secondo me gli elementi fondamentali: ci vuole fatica, anni di duro lavoro e pazienza, ma se c’è la volontà, la passione e l’impegno si possono creare tanti bei progetti e raggiungere tanti obiettivi, anche in Italia dove magari alcuni aspetti come la burocrazia a volte possono rallentare, ma non bisogna mollare e sono convinta che con queste basi tutto sia possibile.
Cosa progetti per il futuro?
Vorrei realizzare percorsi ed eventi che legano i fiori e la natura al vino. Ho già promosso un evento con un’altra event planner di Firenze che richiamava i profumi floreali del vino e penso che questa sia una strada innovativa. Seguo la strada della passione e sono certa che mi porterà lontano. Immagino eventi in location molto particolari, in Toscana, con vino, musica, fiori, cultura e tradizione, ma anche sostenibilità.

Author


Avatar